Vi servono idee per i regali di Natale? Libri, libri, libri!!! Ecco 10 titoli e autori interessanti. Disegno di Armando Tondo, dicembre 2019

A Natale regala un libro!

Per chi legge tanto e per chi è stressato, per bambini e naturalisti. Libri! Libri! Libri!

Storia e futuro

Sapiens. Da animali a dèi: Breve storia dell’umanità e Homo Deus: Breve storia del futuro. Entrambi di Yuval Noah Harari
Harari è uno storico, saggista e professore universitario israeliano.
In questi due libri ci racconta com’è stato e come sarà il nostro mondo. La scrittura è scorrevole, divertente e il suo punto di vista decisamente interessante.
Per uno sguardo sul nostro presente consigliato anche The Game di Alessandro Baricco.

Bambini

Storie della buonanotte per bambine ribelli 1 e 2 di Francesca Cavallo ed Elena Favilli, edizioni Mondadori.
Alle bambine (e ai bambini) ribelli di tutto il mondo: sognate più in grande, puntate più in alto, lottate con più energia. E, nel dubbio, ricordate: avete ragione voi.
200 storie che raccontano le donne del nostro tempo, quelle che ci hanno creduto.

Naturalisti

All’amico vegano che non smette di celebrare le proprietà benefiche delle piante, che parla con il sedano e coccola la cicoria: La schiuma dei giorni di Boris Vian, edizione Marcos y Marcos.
Dopo la lettura di questo libro guarderà il ficus benjamin con altri occhi. E forse diventerà pure carnivoro.



Per farvi perdonare insieme regalategli anche La vita segreta delle piante di Peter Tompkins e Christopher Bird, edizioni Il Saggiatore e/o Plant Revolution di Stefano Mancuso, Giunti Editore, in cui lo scienziato esplora il mondo vegetale per immaginare il futuro dell’umanità.



Con la scusa del giallo…

Si può parlare di libri e ridere un sacco con Alice Basso. Cominciando da L’imprevedibile piano della scrittrice senza nome, edizioni Garzanti, per seguire le avventure di una ghostwriter dark che si trova suo malgrado invischiata nelle indagini della polizia.
Scrittura bella e personaggi divertente anche nei libri di Valeria Corciolani iniziando da Acqua Passata, edizioni Amazon Publishing, che racconta le avventure di una colf dai fianchi robusti e dalla mente sottile capace di leggere la realtà più lucidamente di Sherlock Holmes.

Combatti l’ansia con i colori

Perfetti per gli amici ansiosi e stressati i libri da colorare, meglio se ci si può pure sfogare un po’.
Quindi consigliamo: Ho deciso di usare il sarcasmo perché uccidere è illegale: Un libro da colorare irriverente per adulti, oppure Vaffanculo. Colora via l’ansia. 40 insulti da colorare con animali carini ma stronzi e se non basta: Ti saluta stocazzo! Ignora e colora. 40 nuove parolacce da colorare.
E se non bastano a calmare gli amici stressati nemmeno questi tre virate su una scatola di cioccolatini.

Foto di Ylanite Koppens da Pixabay

Gabriella Canova

Gabriella Canova

Fa parte della Redazione. Si occupa dei rapporti con i redattori esterni nonché della stesura di vari articoli relativi alle tematiche del portale.

Gabriella Canova

Gabriella Canova

Fa parte della Redazione. Si occupa dei rapporti con i redattori esterni nonché della stesura di vari articoli relativi alle tematiche del portale.

Gli articoli più letti della settimana

I video più visti del mese