Imparare il linguaggio degli uccelli in 5 mosse

Con la calma del freddo e il tempo libero delle vacanze, tutto ci avvicina alla natura e ai suoi abitanti

Imparare il linguaggio degli uccelli è possibile, e neppure troppo difficile. Come ogni linguaggio, anche questo ha strategie ripetitive per esprimersi, e basta un po’ di orecchio per capire cosa indichi, o a chi si indirizzi, quel canto. Così lo ha riassunto MNN, prendendo spunto dai consigli del famoso naturalista Jon Young, autore del libro “What The Robin Knows“.

  1. Scegli un luogo e fanne il tuo punto di ascolto definitivo, in un bosco come in un parco. Mano a mano imparerai a conoscere le abitudini degli uccelli: come si cibano, da chi fuggono e a chi danno la caccia. Nel frattempo, loro si abitueranno a te e impareranno a fidarsi, se non si sentiranno minacciati o disturbati.
  2. Scegli alcune specie e concentrati su queste. Studiale, osservale, riconosci le differenze tra loro nelle reazioni quotidiane, e quando vocalizzano, nota la differenza se lo fanno mentre si nascondono o attaccano un intruso.
  3. Come avrai ormai capito, gli uccelli usano intonazioni diverse in base a quel che stanno comunicando cantando. Ci sono canti che usano per difendere il territorio, altri che vanno bene per attirare un compagno, altri ancora che servono per accompagnare il pasto o un viaggio. Ce ne sono di tipicamente infantili, e significano sostanzialmente “ho fame”, mentre altri denunciano un’aggressione e altri ancora lanciano un allarme di gruppo.
  4. Per capire le differenze di cui sopra, basta osservare questi piccoli e graziosi animali mentre cantano in un modo o nell’altro, e associare così un determinato suono all’avvenimento a cui si riferisce.
  5. L’ultimo punto è il più difficile: serve tempo a fare e ripetere quanto sopra. Solo ore e ore di osservazione vi possono regalare il privilegio di entrare nel mondo di queste magiche creature e partecipare – da osservatori consapevoli – alla loro vita quotidiana.

Se siete comodi con l’inglese, un bell’aiuto arriva anche da questo video:

Michela Dell'Amico

Michela Dell'Amico

Giornalista scientifica appassionata di ambiente

Michela Dell'Amico

Michela Dell'Amico

Giornalista scientifica appassionata di ambiente

Gli articoli più letti della settimana

I video più visti del mese